stoffe in bassorilievo
Reinterpretiamo la contemporaneità con il tessuto
Il progetto Kreo Arte è frutto della ricerca e della sperimentazione di Francesca Fiori e della sua esperienza maturata nel campo dell’illustrazione grafica e della comunicazione. Il tessuto è il punto di partenza, la materia cromatica utilizzata per definire forme, dettagli e chiaroscuri. La tecnica riscoperta è quella delle stoffe a incastro senza l’utilizzo di cuciture o colle.
Ogni singola sagoma dell’illustrazione è rivestita da un tessuto selezionato per colore e trama e posizionato in modo tale che sia la texture della stoffa stessa a definire volumi e chiaroscuri. Il risultato è quello di un bassorilievo nel quale sono proprio i tessuti a restituire una dimensione di plastica tridimensionalità che invoglia l’osservatore ad un approccio tattile con l’opera stessa.
Una tecnica unica nel suo genere con la quale Kreo Arte realizza quadri, lampade e specchiere da coordinare a complementi quali runner e cuscini. I soggetti, i colori e i tessuti sono quelli della tradizione sarda rielaborati in un linguaggio inedito che valorizza e reinterpreta le iconografie dell’isola.